“A.Moroni”, scuola secondaria 1° gr.- Vigodarzere

Google WorkSpace for Education

Il servizio prevede l'attivazione dell'account di istituto per gli studenti e il personale scolastico e l'utilizzo di tutte le applicazioni collegate.

Cos'è

L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education, costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le tecnologie digitali.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google. Il servizio non richiede alcuna installazione.

A cosa serve

La piattaforma WorkSpace fornisce un account di istituto con estensione @icvigodarzere.edu.it e collegato al dominio scolastico.  Ogni alunno e dipendente della scuola disporrà quindi di una casella di posta elettronica di istituto e di una serie di applicazioni e servizi ad essa collegate, qualche esempio:

• Classroom: classe virtuale
  • Meet: sistema di videoconferenza
  • Presentazioni: per creare presentazioni composte da diverse slide
  • Documenti: editor di testi
  • Fogli: fogli di calcolo
  • Drive: spazio cloud di organizzazione e archiviazione dei documenti digitali
  • Jamboard: lavagna digitale
  • Site: editor di siti web
  • Moduli: generatore di moduli on line
  • Calendar: agenda digitale
  • e molto altroLe applicazioni inserite nel pacchetto Google WorkSpace sono strumento di insegnamento/apprendimento fondamentale in un'ottica di piena integrazione del digitale nella didattica e di digitalizzazione dei sistemi organizzativi.

Come si accede al servizio

Per ricevere le credenziali di accesso, che accompagneranno l'alunno in tutto il percorso di studi nel nostro istituto e il personale scolastico per la durata del  servizio nella nostra scuola, è necessario compilare il modulo di richiesta. Questo passaggio è importante per l'accettazione esplicita del regolamento sull'uso della piattaforma.

Procedure collegate all'esito

Per richiedere l'attivazione dell'account di istituto, è necessario compilare il modulo on line messo a disposizione (vedi link nella sezione successiva "Servizi on line").
Attenzione: un modulo è riservato alla richiesta di credenziali per gli alunni e uno per la richiesta di credenziali per il personale della scuola.

Successivamente si riceveranno le credenziali nella casella email indicata nel modulo. L'invio delle credenziali non è immediato perchè richiede una verifica dei dati da parte dell'amministratore di sistema.

Per l'attivazione della casella sarà quindi necessario collegarsi a gmail.com, e fare l'accesso con il nuovo account. La prima volta sarà richiesto il cambio password. E' opportuno conservare con cura la password scelta poichè la procedura per l'eventuale recupero non è automatica ma passa attraverso la richiesta di reset all'amministratore di sistema.

Autenticazione

Le credenziali saranno inviate alla casella email indicata, dopo le operazioni di verifica della richiesta da parte dell’amministratore di sistema.

VIA CA' ZUSTO 8, Vigodarzere

• da LUNEDÌ a VENERDI’ 8.00 – 9.30  /  12.00 – 13.30;
    • Durante i periodi di sospensione delle attività didattiche (vacanze natalizie, pasquali) e nei mesi di luglio e agosto l’apertura pomeridiana al pubblico è sospesa.
    • Il Dirigente scolastico riceve tutti i giorni su appuntamento.

Cosa serve

Si raccomanda di leggere il regolamento qui allegato prima di procedere alla compilazione del modulo di richiesta di credenziali.

Accesso

Contenuti filtrati per: